/**/
La torta salata con puntarelle e prosciutto crudo San Daniele è super saporita e molto facile da preparare, perfetta per ogni occasione.
Ecco la ricetta dello chef Gianmarco Casadei!
Pulite le puntarelle, tagliatele e cuocetele in padella con dell’olio extra vergine d’oliva, condendole con sale e pepe a piacimento.
Verso metà cottura aggiungete il succo di mezzo limone e lo sciroppo d’acero e lasciate cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite.
In una ciotola, amalgamate la ricotta insieme al parmigiano e all’uovo.
Foderare una teglia rotonda con la pasta sfoglia. Generalmente le sfoglie pronte sono arrotolate nella loro carta da forno, quindi non dovrete foderare la tortiera.
Posizionare le puntarelle sulla base della pasta sfoglia per formare un primo strato.
Quindi fare un secondo strato con le fette di prosciutto San Daniele, quindi ricoprire con il composto di ricotta.
Ricoprire la torta con delle strisce di pasta sfoglia e spennellare con un uovo leggermente sbattuto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti, fino a quando sarà diventata leggermente dorata in superficie.
Lo sciroppo d’acero Maple Joe® nasce in Canada a Thetford Mines, nel cuore della regione del Quebec, e arriva sulle tavole degli italiani attraverso un processo di filiera completa che dall’albero raggiunge il consumatore finale. Lo sciroppo d’acero Maple Joe® è di colore ambrato ed è considerato un dolcificante nobile perché è ricco di vitamine e di minerali.
Ideale come ingrediente per le colazioni in abbinamento ai classici pancake o in cucina al posto dello zucchero è un prodotto salutare: un cucchiaio da 5 gr di zucchero fornisce 20 kcal, mentre la medesima quantità di sciroppo d’acero ne produce 12,6 kcal.
Lo sciroppo d’acero Maple Joe® è in vendita nei migliori supermercati italiani in bottiglie in vetro da 250 gr al costo di 5,00 euro.
Per maggiori informazioni: www.maplejoe.it Instagram: maplejoe_it