/**/
Le ricette per l’urostomia, pur nella loro semplicità, sono più complesse in quanto consentono l’utilizzo di più ingredienti rispetto ai casi di ileostomia e colostomia. In questo tondo di polenta c’è infatti il valore aggiunto, sia a livello nutritivo che di sapore, del parmigiano, in abbinamento adirittura alla pancetta, ovvero con l’apporto di due differenti proteine.
Inoltre l’aggiunta, come contorno, dei fagiolini, dona a questo piatto una completezza sia sotto il profilo nutrizionale che estetico. La polenta, inoltre, è un ingrediente quasi neutro in quanto il mais in essa contenuto aiuta molto il sostegno della flora intestinale “buona”, facilitando e favorendo la digestione. In ogni caso il tondo di polenta rende questa ricetta più sostanziosa, tanto da renderla utile come piatto unico.
Far bollire l’acqua, aggiungere un pizzico di sale, versare la polenta e lasciar cuocere mescolando. Quando sarà cotta e asciutta, versarla su una teglietta unta di olio e lasciarla raffreddare.
Cuocere i fagiolini, se freschi, dopo averli lavati, in acqua e sale o a vapore; far raffreddare.
Realizzare dei mucchietti da fasciare con la pancetta e spolverarli con parmigiano.
In un tegame, a freddo, miscelare il latte con il parmigiano, portarlo a bollore e mescolare con una frusta, lasciando sobbollire finché non si riduce a crema.
Con un coppapasta tondo, realizzare 4 dischi di polenta da grigliare, facendo attenzione a non farla colorire troppo.
Poggiare su un piatto, disponendovi sopra i fagiolini, che andranno gratinati in forno a 180°C per qualche minuto; finire nappando con la crema di parmigiano.