I tagli del tonno: Toro e Akami
Il tonno rosso (o Maguro in giapponese) è un pesce facente parte della famiglia delle Scombridae che solitamente...
/**/
Il tataki di tonno è una ricetta di origine giapponese a base di tonno rosso, che, dopo essere stato marinato, viene fatto cuocere rapidamente su una padella rovente, così da risultare ben cotto all’esterno ma crudo e tenero al suo interno, secondo la tecnica di cottura chiamata appunto “tataki”.
Lo chef Gianni di Lorenzo ci propone una versione mediterranea del piatto: al posto della salsa di soia, ha infatti usato del vino bianco e dell’olio evo per la marinatura.
Ecco la ricetta!
In una ciotola mettere un poco di olio extra vergine d’oliva, del vino bianco, le erbe aromatiche, il sale e il pepe.
Posizionarvi all’interno il trancio di tonno e farlo marinare per almeno 30 minuti.
Passato questo tempo, scolarlo dalla marinatura e impanarlo nel pan grattato ricoprendo ogni lato, come se fosse una cotoletta.
Nel frattempo posizionare sul fuoco una padella e, una volta rovente, aggiungervi un filo di olio d’oliva e il trancio di tonno.
Far cuocere il tonno per circa 1,5/2 minuti per lato (per un totale di 3/4 minuti), avendo cura di girare il trancio con l’aiuto di una spatola da cucina senza rovinare la panatura.
Una volta cotto, porre il tonno su un tagliere e lasciarlo riposare per qualche minuto prima di procedere con il taglio.
Tagliare il tonno con un coltello ben affilato, creando delle fette di medio spesso e servire.