/**/
I tagliolini cacio e pepe sono una vera e propria istituzione della cucina romana e laziale.
È un piatto preparato con ingredienti poveri, facilmente reperibili ma che sprigiona un gusto inconfondibile.
Data la presenza del pecorino romano, le origini di questo tipico piatto sono da attribuire alla cucina contadina dell’agro romano.
Volete prepararlo anche voi? Ecco la ricetta dello chef Filippo Paoloni!
Partire con il grattuggiare i nostri 200 grammi di pecorino romano. Quindi, recuperare una ciotola capiente e mettere quasi la totalità del formaggio e del pepe nero macinato fresco.
Preparare una pentola colma di acqua salata che servirà per cuocere i tagliolini. Procedere con la cottura della pasta al punto giusto e ricordarsi di prendere subito un mestolo di acqua di cottura che andremo a mettere nella ciotola insieme al pecorino e al pepe.
A questo punto, emulsionare il tutto con una frusta creando una crema compatta e liscia senza grumi.
A cottura ultimata dei tagliolini, scolare bene la pasta, quindi versarla nel composto di pecorino e mescolare energicamente formando con l’amido che sprigiona la pasta quella crema famosa del cacio e pepe.
Con un forchettone o una pinza da cucina formare un turbante di tagliolini adagiarlo nel piatto e completarlo con la crema di pecorino rimasta, spolverare con il pecorino romano grattugiato fresco rimasto e pepe nero.
Buon Appetito!