Il pulled pork è una preparazione tipica americana, a base di carne di maiale sfilacciata e aromatizzata con salse e spezie di vario tipo, e solitamente viene utilizzata per farcire panini o hamburger di ogni tipo. In questa ricetta lo prepareremo in una versione più sana e leggera, utilizzando della carne di manzo al posto di quella di maiale.
L’utilizzo della coca cola può sembrare strano ma è proprio questo ingrediente a rendere la carne dolce e saporita, grazie alla caramellizzazione che avviene durante la cottura.
Ecco la ricetta di Sabina Chioetto!
Per prima cosa, tagliare a spicchi abbastanza sottili la cipolla.
Mettere all’interno di una pentola la carne di manzo, insieme alla cipolla, il sale, il pepe, le foglie di salvia e per ultimo i due bicchieri di coca cola.
Coprire con un coperchio e portare il tutto a bollore.
Lasciar cuocere a fuoco molto lento per circa 2 ore e mezza, mescolando di tanto in tanto, fino a che il liquido non si sarà ridotto e la carne sarà diventata tenerissima.
Al termine della cottura, disporre la carne su un piatto da portata e con l’aiuto di 2 forchette iniziare a sfilacciarla per ottenere dei fili sottili.
Notifiche