La pizza al cucchiaio, un’idea per un antipastino gustoso o per un aperitivo dai gusti che ricordano i sapori mediterranei.
Sul tagliere tagliamo a coltello il basilico e l’origano, poi tagliamo a metà i pomodorini e li posizioniamo su una teglia con carta da forno.
Li cospargiamo con il trito, per ricordare gli aromi della pizza, poi aggiungiamo un pizzico di sale e dello zucchero di canna.
Inforniamo a 1 ora e 30 a 120°.
Una parte di mozzarella la utilizzeremo fresca, una parte cotta.
Prendiamo un foglio di carta da forno e lo mettiamo in una pirofila o teglia dove metteremo la mozzarella, che cospargeremo con il nostro trito e un pizzico di sale.
La inforniamo giusto il tempo di scioglierla, per dare quel gusto di mozzarella fusa tipico della pizza vera.
La inseriamo nel mixer insieme a quella fresca che avevamo tenuto da parte e aggiungiamo un filo di olio, quindi centrifughiamo per creare una crema che metteremo in una sac à poche.
Tritiamo grossolanamente nel mixer il pane (o la focaccia) e lo facciamo tostare in padella antiaderente con un filo di olio EVO, l’origano e un pizzico di sale.
Questa sarà la parte croccante della nostra pizza al cucchiaio.
In un cucchiaio di ceramica o piattino piccolo posizioniamo al centro la crema con la sac à poche, a seguire i pomodorini confit, la parte croccante del pane/focaccia e decoriamo con una fogliolina di basilico.
Buon appetito!
Notifiche