Ricetta
Se le marmellate e le conserve fatte in casa sono la vostra passione vi serve la ricetta della pectina fatta in casa!
Il procedimento per questa preparazione è davvero semplice e in poco tempo potrai ottenere un prodotto naturale, sano e utile in cucina.
Non ti resta che leggere il procedimento completo qui in basso!
PROCEDIMENTO PER PREPARARE LA PECTINA FATTA IN CASA
Per prima cosa, tagliare a spicchi le mele conservando anche la buccia e i semini, i quali contengono pectina, quindi spremere il limone e mettere a bollire con un litro di acqua.
Successivamente, appena risulteranno ben cotte, lasciare raffreddare e lasciare scolare senza pressare per qualche ora il liquido, poi procedere passando il composto in un colino in modo da raccoglierne la polpa.
Quest’ultima sarà un’ottima merenda per i bambini, naturale e profumata. Il procedimento di questi passaggi è possibile trovarlo anche nelle foto!
Il liquido raccolto è la pectina, un addensante naturale che potremo utilizzare per le nostre marmellate nella quantità di 350 gr per kg di frutta, sciogliendo lo zucchero nel liquido e versando successivamente la frutta tagliata.
In questo modo si accorceranno notevolmente i tempi e la marmellata manterrà il colore naturale e brillante della frutta.
Buon appetito!