/**/
La pasta e fagioli è un piatto dello chef Davide di Fabio del ristorante Dalla Gioconda di Gabicce Monte.
Rosolare in una casseruola sedano, carota e cipolla tagliati a mirepoix con olio, uno spicchio d’aglio e il mazzetto aromatico. Unire i fagioli reidratati 24 ore in acqua, coprire con acqua fredda e fare cuocere per 4 ore a fuoco basso. Salare e pepare.
Incidere le castagne e farle bollire per 1 ora in acqua salata, pelarle e inserirle in un frullatore insieme ai fagioli, frullare per 10 minuti al massimo della velocità. Filtrare e tenere da parte.
Mettere gli aghi di rosmarino, l’olio di vinacciolo e l’olio extravergine d’oliva nel Bimby, impostare a 75 °C, frullare a 6 di velocità e, una volta raggiunti i 75°C, cuocere per 5 minuti; mettere l’olio in un colino con carta assorbente a colare.
Ridurre sul fuoco il nocino a metà del peso e tenere da parte.
Mescolare lo stabilizzante con metà dello zucchero, portare gli altri ingredienti a 40 °C, unire lo zucchero con il destrosio e portare a bollore mescolando con una frusta. Mantecare in gelatiera.
Cuocere i maltagliati al dente in acqua salata e tenere da parte.
Disporre un cucchiaio di crema di fagioli al centro di una fondina, condire con l’olio al rosmarino, adagiare da un lato i maltagliati e rifinire con una quenelle di sorbetto al nocino.