Brodo di pesce
Il brodo di pesce è una preparazione essenziale nella cucina di mare, un concentrato di sapori che celebra...
/**/
La parmigiana di melanzane è un piatto dalle origini piuttosto controverse, conteso tra Emilia-Romagna, Sicilia e Campania.
La melanzana è un ortaggio molto comune sulle nostre tavole, consumato soprattutto in estate o nel primo periodo autunnale. Per realizzare questo piatto, viene utilizzata fritta, gratinata al forno con una passata di pomodoro e basilico, aggiustata con aglio e olio, e formaggi come il pecorino siciliano, il caciocavallo o la scamorza, a seconda dei gusti.
In una pentola aggiungere olio evo coprendo il fondo e aggiungervi la cipolla tagliata in precedenza a cubetti e lasciarla rosolare o imbiondire per un paio di minuti, girandola con l’aiuto di un cucchiaio per non farla bruciare.
Successivamente aggiungere la passata di pomodoro e a fuoco basso lasciare cuocere per 40/ 50 minuti circa.
Iniziate a tagliare a cubetti il fiordilatte, lasciando un pezzetto da parte, e lasciarli a scolare nello scolapasta coperti dalla pellicola.
Ora passare alle melanzane: pulirle, tagliarle per il verso lungo spesse circa 4/5 mm e adagiarle in olio già caldo per friggerle, immergendo pochi pezzi alla volta.
Una volta pronte le melanzane scolarle e adagiarle su carta assorbente per fritti.
Ora iniziare a comporre la parmigiana di melanzane su vari strati partendo da un fondo di melanzane quanto basta per coprire la pirofila.
Coprire le melanzane con il pomodoro, distribuire un paio di cucchiai di cubetti di fiordilatte e aggiungere un velo di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico.
Continuare così fino ad arrivare all’ultimo strato di melanzane, da condire ancora una volta con un fondo di pomodoro, fiordilatte lasciato a parte da spezzettare a mano, parmigiano grattugiato e le foglie di basilico.
Infornare a 200° C per circa 30 minuti.
Una volta pronta lasciare riposare per circa 20 minuti.
Ora è pronta per essere servita.