Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
/**/
La challah è un pane tipico della tradizione ebraica, dove viene consumato nel giorno dello Shabbat, il giorno di riposo secondo la religione ebraica. Dalla caratteristica forma di treccia, il challah è super soffice e ha un sapore leggermente dolce: per renderlo ancora più gustoso, noi abbiamo aggiunto anche dell’uvetta nell’impasto.
Ecco la ricetta!
Per prima cosa sciogliere il lievito di birra all’interno dell’acqua tiepida insieme allo zucchero. L’acqua non deve essere eccessivamente calda, altrimenti il lievito non si attiverà.
Rompere l’uovo nella ciotola della planetaria, aggiungere l’olio extra vergine d’oliva e l’acqua in cui è stato sciolto il lievito e lo zucchero e iniziare a lavorare per amalgamare gli ingredienti.
A questo punto aggiungere la farina un poco per volta e, quando l’impasto inizia a incordare, unire anche il sale.
Continuare a lavorare fino a ottenere un impasto morbido ma non troppo appiccicoso.
Trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e incorporare l’uvetta.
Formare una palla e riporla in una ciotola leggermente unta. Coprire con della pellicola per alimenti e far lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza), all’interno del forno spento con luce accesa.
Una volta raddoppiato, riportarlo sul piano di lavoro e dividerlo in tre parti uguali, e lavorarle per dargli una forma allungata.
Formare la treccia posizionando i tre filoncini di impasto su una teglia ricoperta di carta da forno.
Unire le tre estremità dei filoncini schiacciando con le mani e intrecciarle tra di loro per formare la treccia.
Far lievitare la treccia per altri 40-45 minuti, quindi spennellare la superficie con un uovo sbattuto e decorare con delle mandorle a lamelle.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30-35 minuti, o fino a quando la superficie sarà diventata bella dorata.
Sfornare una volta pronto e tagliarlo a fette prima di servirlo!