Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
/**/
Un sostanzioso antipasto a base di mozzarella di bufala che può sostituire tranquillamente un piatto unico. Ecco la ricetta!
La mozzarella di bufala DOP è una vera e propria eccellenza culinaria del nostro Paese dal gusto inimitabile. In questo piatto è perfettamente abbinata ai pomodori e alle melanzane.
Per la mostarda di melanzane: lavare e mondare le melanzane, tagliarle a mirepoix e metterle a cuocere per un’ora mescolando ripetutamente insieme allo zucchero, alla buccia e al succo di arancia e limone, allo zenzero grattugiato; 5 minuti prima della fine aggiungere la menta.
Successivamente, lavare e mondare i pomodori, levare i semi e tagliarli a concassé condendoli con sale e basilico emulsionato con olio extravergine d’oliva.
In un secondo momento, su una placca, infornare le tegole di pane per 5 minuti a 180°C.
Per servire, su un piatto fondo, appoggiare un coppapasta al centro quindi adagiarvi dentro la concassé di pomodoro.
Subito dopo, togliere il coppapasta e appoggiare la mozzarella sulla concassé, sopra di questa un cucchiaino di mostarda di melanzane e rinchiudere il tutto con la tegola di pane e qualche goccia di olio extravergine d’oliva molisano.
Ecco che il nostro antipasto è finalmente pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito!