I Gamberoni al miele su tortino di patate sono una ricetta elegante sia per l’apporto di miele, sia per l’aggiunta del tortino di patate che si integra armoniosamente con i gamberoni.
I gamberi e gamberoni contengono proteine di buona qualità e nutrienti importanti, come le vitamina del gruppo B e lo zinco per il buon funzionamento del metabolismo, il calcio e il fosforo per la salute delle ossa e dei denti, il ferro per il trasporto di ossigeno e il selenio per le difese antiossidanti. Tuttavia è bene non esagerare con il consumo in quanto possono aumentare l’apporto di colesterolo ldl.
Lavare e sbucciare le patate, quindi tagliarle a fette sottilissime.
A metà cottura delle patate, aggiungere la cipolla tagliata a rondelle sottilissime e continuare a cuocere finché le patate non saranno appena dorate.
Per i gamberoni:
Far scaldare l’olio d’oliva in un’altra padella, facendovi sciogliere anche il burro.
Poi, unire i gamberoni privati del loro carapace e farli cuocere per 2-3 minuti.
A questo punto, aggiungere gli spicchi d’aglio tagliati a fettine sottili, l’aneto, il timo, le fette di limone e i 4 cucchiai di miele.
Cuocere il tutto per circa 5 minuti a fuoco basso.
Salare, pepare e unire infine il prezzemolo tritato.
Per servire:
Disporre i gamberoni sui tortini di patate nei singoli piatti, accompagnandoli con il loro sughetto di cottura.
Si potrebbe completare ulteriormente il piatto con l’aggiunta di cipolle caramellate ottenute sbucciando le cipolle (preferibiomente le Tropea) affettate mediamente sottili.
Rosolarle nel burro, quindi cospargerle di zucchero, unire un pizzico di sale e farle leggermente caramellare, a fuoco dolce, per circa 5 minuti.
Deglassare con l’aceto balsamico, lasciarlo evaporare del tutto e continuate la cottura a fuoco dolce per 20 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire prima di servirle accanto ai gamberoni.
Notifiche