Funghi porcini come pulirli
Lo chef Riccardo Ravaglia dimostra come si devono pulire correttamente i funghi, specialmente i porcini che necessitano di...
/**/
I finocchi gratinati, noti per le loro proprietà diuretiche e per l’apporto vitaminico, sono un un piatto facile preparare anche in anticipo.
Nel periodo invernale i finocchi sono una verdura ampiamente diffusa sulle nostre tavole e costituiscono un contorno eccezionale. Facili da preparare, sono la soluzione ideale per guarnire le insalate fredde.
Hai mai provato a farli cotti? Sono buonissimi, guarda la nostra ricetta per prepararli al forno arricchiti da un croccante velo di pan grattato. Ricorda, se sei celiaco puoi sempre utilizzare un pan grattato senza glutine e non rinuncerai a questo ottimo contorno!
Fai click su CONTORNI per scoprire altre nostre ricette di questo tipo.
Per prima cosa, pulire, lavare e tagliare a spicchi i finocchi. Quindi, disporli a raggiera in una casseruola, salare, pepare, cospargere di origano, una abbondante manciata di capperi, un filo d’olio e mezzo bicchiere d’acqua.
A questo punto, cuocere sul fuoco coperto per 15 minuti circa, finché l’acqua si sarà riassorbita quasi del tutto e i finocchi ammorbiditi.
Alla fine, togliere dal fuoco, cospargere di pane grattugiato, ed infornare per a 180° per 10 minuti circa.
A piacere aggiungere insieme al pangrattato del parmigiano grattugiato.
Ecco che finalmente i nostri finocchi gratinati sono pronti per essere serviti e gustati.
Buon appetito!