/**/
Scopri la ricetta della cotoletta di vitello alla milanese della chef Verdiana Gordini: un piatto amato da tutti e adatto ad ogni occasione.
Per prima cosa, incidere la pelle esterna della cotoletta perché non si alzi durante la cottura, sistemarla tra due fogli di carta da forno e appiattirla con il batticarne fino a renderla quasi trasparente.
Non salare ora per non togliere tenerezza alla carne.
In un secondo momento, mettere le uova in un piatto fondo (sempre senza sale) e sbatterle bene, quindi immergervi la maxi cotoletta, a eccezione del “manico”.
Passare successivamente la carne nel pane grattugiato, premendo poi con il palmo della mano perché il pane aderisca bene e non si stacchi nel corso della cottura.
A parte, in un tegame largo, scaldare il burro (non deve soffriggere!), alzare un poco la fiamma e, facendo mantenere sempre il colore biondo al burro, sistemarvi la cotoletta.
Alla fine, cuocerla sette o otto minuti per parte, in modo che risulti morbida e leggermente dorata.
Nel frattempo saltare velocemente dei pomodorini, salarli e appoggiarli sulla rucola che servirà da letto per la costoletta.
Ecco che il nostro piatto è pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito!
Utilizzare soltanto carne di primissima qualità: l’ideale sarebbe quella fornita dai vitelli della Brianza e tolta dal quadrello (carré).
Ogni cotoletta deve avere l’osso, cui la carne aderisce, “in banderuola”.