Le farine
Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...
/**/
Le Brioche! Chi non le ritiene un complemento irrinunciabile della colazione mattutina? Questa ricetta insegna a realizzarle passo passo.
Questa ricetta sarà per te un’ancora di salvezza per quei giorni in cui desidererai una golosa colazione.
Soffici e gustose le brioche sono perfette per essere abbinate a marmellate o creme spalmabili, da accompagnare a un ottimo caffè caldo di prima mattina.
Per prima cosa, in una planetaria munita di gancio per mescolare, impastare la farina, lo zucchero a velo, i tuorli, il latte, il lievito e gli aromi.
Successivamente, lavorare la pasta finché l’impasto non risulta liscio, aggiungere il burro e mescolare il tutto; di seguito aggiungere il sale e impastare ancora qualche minuto.
A questo punto, lasciare lievitare l’impasto a temperatura 18/20°C per circa tre ore.
Al termine della lievitazione, porzionare la pasta nel peso desiderato (si consiglia 70/80 g) e arrotolarla per ottenere una forma rotonda.
Lasciare lievitare ancora l’impasto a temperatura 18/20°C per circa sei ore.
Alla fine, spennellare le brioche con il tuorlo d’uovo, preriscaldare il forno a 200°C e infornare a 160°C fino a doratura.
Ecco che le nostre brioche sono finalmente pronte per essere servite e gustate.
Buon appetito!