/**/
I bomboloni alla crema piacciono davvero a tutti: come si fa resistere a queste paste fritte, sofficissime e deliziose? Se avete sempre mangiato i bomboloni della pasticceria, ma volete provare a farli a casa, ecco la ricetta che stavate cercando!
Scaldare 80 grammi di latte fino a raggiungere la temperatura di 30-34°C (non di più altrimenti si rischia di compromettere la lievitazione).
Far sciogliere il lievito di birra all’interno del latte mescolando con un cucchiaio.
Unire un po’ alla volta la farina e 25 grammi di zucchero. Mescolare e fare riposare il tutto finché non avrà raddoppiato il volume.
A parte amalgamare il restante latte tiepido, il burro morbido, il resto dello zucchero, il rum, un pizzico di sale e i tuorli d’uovo.
Infine aggiungere il panetto di lievito della prima operazione e impastare bene il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Formare un palla, trasferirla in una ciotola unta con un po’ di olio, coprire con della pellicola e far lievitare per circa un’ora.
Su una spianatoia leggermente infarinata stendere l’impasto con l’aiuto di un matterello fino a ottenere lo spessore di circa due centimetri circa.
Tagliare l’impasto con un coppapasta di 6 centimetri di diametro.
Trasferire i cerchi di impasto su un telo infarinato e farli lievitare per 20 minuti.
Nel frattempo far scaldare l’olio di semi all’interno di una pentola.
Quando sarà caldo (circa 170 °C), friggere i bomboloni per circa 2 minuti per lato o fino a doratura.
Una volta pronti, toglierli dall’olio e adagiarli su della carta assorbente.
Fare bollire il latte con la buccia di limone, e quando avrà bollito toglierlo dal fuoco.
Lavorare per i tuorli con una frusta, quindi aggiungere lo zucchero a velo, la farina e l’amido, precedentemente setacciati e ben mescolati fra di loro per evitare la formazione di grumi.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungerlo a filo al latte caldo, che non deve essere bollente per evitare che si cuociano i tuorli.
Riporre il tutto sul fuoco, portare a ebollizione e far cuocere per 1 minuto, sempre mescolando.
Quindi togliere dal fuoco e trasferire la crema pasticcera in una ciotola per farla raffreddare. Quando sarà fredda, metterla in una sac-à-poche.
Riprendere i bomboloni e fare un piccolo buco su un lato per poterli farcire con la sac-à-poche.
Spolverare con dello zucchero a velo e servire i bomboloni alla crema!