Le farine
Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...
/**/
I bomboloni romagnoli sono soffici e deliziosi. Lo chef Gianmarco Casadei ci insegna come preparare l’impasto base dei bomboloni, che può essere farcito a piacimento in tanti modi.
Ecco la ricetta!
Versare il latte tiepido in una boule di vetro e sciogliervi il lievito di birra.
Aggiungere lo zucchero, l’olio di semi di girasole, le uova e la scorza grattugiata di mezza arancia e la vanillina.
Mescolare e aggiungere un po’ alla volta la farina.
Lavorare l’impasto fino ad avere una consistenza morbida ed elastica.
Metterlo in una ciotola e inciderlo a croce sulla superficie con un coltello, coprirlo con la pellicola o con un panno e lasciarlo lievitare in un luogo asciutto e non troppo caldo finché non raggiunge il doppio del suo volume (circa 2/3 ore).
Quando l’impasto sarà ben lievitato, rovesciarlo su una spianatoia, lavorarlo e stenderlo con il matterello formando una sfoglia spessa circa cm 1,5.
Con un coppapasta formare dei dischi di circa 8 cm.
Coprirli con la pellicola e lasciarli lievitare per un’altra mezz’ora.
Versare in una padella l’olio di arachidi e quando sarà ben caldo iniziare a friggere i bomboloni, quattro alla volta.
Quando i bomboloni saranno dorati da entrambi i lati, scolarli dall’olio, finché sono ancora caldi, passarli nello zucchero semolato e spolverarli con dello zucchero a velo.
Se si vogliono farcire, con il manico di un cucchiaio di legno fare un foro sul lato e usare una sac-à-poche per riempirli a piacimento (con crema pasticcera, crema al mascarpone, crema al cioccolato…).