Il peperone di Capriglio: un cuore di Peperone
Viaggiando per l’Italia non è certo inusuale imbattersi in prodotti tipici la cui produzione non solo è limitata,...
/**/
Il baccalà con peperoni dello chef Massimiliano Poggi è uno spettacolo anche per gli occhi, colori vivaci e un gusto unico!
Fai click su PEPERONI per scoprire altre nostre ricette con questa verdura!
Far bollire il latte con l’aglio, il rosmarino e la salvia finché l’aglio non risulti ben cotto.
Filtrare ed immergervi il baccalà a filetti, portando tutto a 60ºC per 3 minuti.
Aggiungere le patate e tenere coperto fino a raffreddamento.
Scolare il baccalà e le patate e iniziare a schiacciare per ottenere una polpa cremosa.
Mantecare con olio delicato ed eventualmente aggiungere il latte di cottura, poco a poco, fino ad ottenere una bella spuma chiara.
In un secondo momento, in una casseruola, far sudare le cipolle a fettine, aggiungere i peperoni e i pomodori tagliati a pezzi, coprire e portare a cottura.
Scolare le verdure, frullarle e tenerle da parte.
Emulsionare l’acqua di cottura delle verdure con olio.
Aggiungere alle verdure frullate un uovo, un cucchiaio di farina e 2 filetti di acciuga e cuocere in forno per 12/14 minuti.
Disporre nei piatti l’acqua emulsionata, una quenelle di baccalà, un po’ di sformato e guarnire con le olive disidratate.
Ecco che il nostro piatto è pronto per essere gustato.
Buon appetito!
È per sua natura saporito il baccalà, pesce ormai diffusissimo in Italia, che trae le sue origini dall'importazione che la Campania effettuava dal Nord Europa e i cui piatti, insieme al capitone, venivano consumati specialmente a Natale.
Abbiniamo su questi sapori importanti un Taburno, DOC della Campania, un bianco secco da uve Trebbiano Toscano e Falanghina, dal bouquet delicato con note fruttate, gusto sapido con sentori minerali su fresca base acida. Il servizio può essere effettuato con un raffreddamento a 10/12 °C.