/**/
Un’ottima e ricca insalata utilizzando il re dei crostacei, ossia l’astice che viene bollito e condito per meglio insaporirlo!
Fai click su INSALATE per scoprire altre nostre ricette di questo tipo.
Un ingrediente pregiato per un piatto così semplice, non si direbbe ma è proprio vero…che aspetti? Ecco la ricetta completa!
PROCEDIMENTO PER PREPARARE L’ASTICE IN INSALATA
Per prima cosa, far bollire dell’acqua salata, aromatizza con del sedano, la mezza cipolla ed un pò di alloro; introdurre i due astici e, da quando riprende il bollore, cuocerli per 12 minuti.
Successivamente, privare gli astici del carapace e dell’intestino, tagliare la coda a rondelle di circa 1 centimetro e lasciare le chele in pezzi più grandi.
In un secondo momento, a parte, togliere la buccia al pomodoro, privarlo dei semi e tagliarlo a metà e poi in fettine sottili; tagliare il sedano sottile a julienne e metterlo in acqua e ghiaccio per farlo arricciare, cosi da farlo risultare più croccante.
Quindi, unire all’astice intiepidito il pomodoro, il sedano, sale e pepe, una punta di senape, olio extra vergine di oliva e mescolare assieme con cura.
Alla fine, adagiare sul piatto un pò di insalata gentile tagliata a quadretti, l’astice condito e sopra un pò di erba cipollina tagliata fine ed un filo di olio.
Ecco che il nostro astice è pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito!