Mytiliade torna a Lerici

A settembre tre giorni dedicati ai muscoli e al mediterraneo


Mytiliade

Mytiliade torna a Lerici

Mytiliade: l’evento, che si terrà dal 13 al 15 settembre 2024 con tanti appuntamenti in cartellone, avrà come ospiti non solo chef e cuochi, ma anche personalità della cultura, delle istituzioni e della politica.

Show Cooking, grandi ospiti e chef, il mercato GourMed, l’area food con assaggi e degustazioni di vini, spettacoli, laboratori per bambini e tavole rotonde su pesca, Mitili, sostenibilità e turismo, per approfondire i temi del mare e riflettere sulle vicende socioeconomiche e geopolitiche che in questi ultimi anni hanno influenzato la vita e la cultura dei popoli mediterranei. Si preannuncia davvero ampio il programma dell’edizione 2024 di ‘Mytiliade’, l’evento biennale dedicato ai muscoli (cozze) e al mar Mediterraneo che si terrà dal 13 al 15 settembre organizzato dal Comune di Lerici in collaborazione con IBG – Italian Blue Growth e che quest’anno vede la collaborazione del giornalista gastronomade ed event designer Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalé.

Lerici, borgo marinaro incastonato nell’amato Golfo dei Poeti, diventerà per tre giorni il palcoscenico di un’esperienza sensoriale unica, dove le tradizioni gastronomiche locali si intrecciano con quelle dei Popoli del Mediterraneo, tra narrazioni e riflessioni attuali. Un intreccio testimoniato concretamente anche dalla scelta della manifestazione non solo di omaggiare e raccontare il territorio, ma anche di ospitare sapori e culture significative: Sicilia e Tunisia saranno infatti rispettivamente Regione e Paese ospiti dell’edizione 2024.