Dove mangiare a Ferragosto ( ma anche dopo)

Le proposte gastronomiche tra Lombardia, Liguria, Veneto, Puglia, Sicilia e Sardegna


Dove mangiare a Ferragosto

Dove mangiare a Ferragosto ( ma anche dopo)

Dove mangiare a Ferragosto? Ecco le proposte gastronomiche tra Lombardia, Liguria, Veneto, Puglia, Sicilia e Sardegna.

 

 

 

DOVE MANGIARE A FERRAGOSTO: LOMBARDIA

 

STENDHAL MILANO

Via Ancona Angolo via San Marco, Milano (zona Moscova-Brera)

Per chi è a Milano il 15 agosto, Stendhal Milano, situato nell’elegante zona di Brera, rappresenta la tradizione milanese con un twist moderno, il luogo per eccellenza dove assaporare la classica cucina meneghina, dal risotto ‘giallo’ con ossobuco alla cotoletta alla milanese, passando per gli imperdibili fiori di zucca ripieni di ricotta e pesto.

Per il giorno di Ferragosto, da non perdere il tonnarello verde al ragù bianco di vitello e olio al tartufo oppure gli spaghetti alle vongole e bottarga di muggine e il salmone Norvegia alla brace.

Per informazioni e prenotazioni: stendhalmilano.it | Tel. 02 657 2059

 

 

BIGA MILANO

Via Alessandro Volta 20, Milano (zona Moscova)

Il giorno di Ferragosto, Biga Milano, pizzeria aperta nel 2021 da un’idea dell’imprenditore Gennaro Esposito, e premiata con “Due Spicchi” da Gambero Rosso, vi aspetta con le sue diverse varianti di pizza: dalla Contemporanea (cornicione a canotto, soffice e ben lievitato), passando per la Ruota di carro (tradizionale napoletana grande, sottile e con un cornicione croccante), fino alla Padellino (impasto multicereali arricchito da cacao e caffè, cotta in padellino, dalla base croccante e rustica). Per chi vuole assaporare una fetta di “estate urbana”, la “Special” del mese di agosto vede protagonista il cavolo cappuccio rosso in doppia consistenza Mozzarella di bufala DOP con prosciutto crudo San Daniele 18 mesi, pomodoro ciliegino confit, caciotta di bufala con scorza nera, olio EVO e basilico fresco. Simone Nicolosi, pizza chef di Biga Milano, è stato proclamato “Rivelazione dell’anno 2024” dalla guida “Pizza e Cocktail” di Identità Golose.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.bigamilano.it | Biga Milano – Moscova Tel. 02 5280 1936

 

 

VANNUCCI

Via Atto Vannucci 22, Milano (zona Porta Romana)

Per chi sarà a Milano, nella centrale zona di Porta Romana, la giovane e sorridente proprietaria Tonia è pronta ad accogliere gli ospiti da Vannucci, locale dal giusto mix tra rustico ed elegante.  Dall’insalata di scampi alla catalana, con pomodoro camone, verdure croccanti e cipolla rossa di Tropea marinata, al trancio di branzino con salsa di datterino giallo in due consistenze, passando per gli spaghetti cacio e pepe con brodo di ricciola e tartare di gamberi rossi della Sicilia, ogni portata è un’esaltazione degli ingredienti, attentamente selezionati dallo chef Enzo Auletta. Ad accompagnare i piatti, le eccellenti etichette dalle cantine Livio Felluga, San Michele Appiano e Tenute Girolamo.

Per informazioni e prenotazioni: ristorantevannucci.it | Tel. 02 5831 6152 o 375 513 9197

 

 

OSTERIA DI BRERA

Via San Marco 5, Milano (zona Brera)

Osteria di Brera è un punto di riferimento per gli amanti del pesce fresco e delle crudités. La location, moderna e pop, si ispira alle brasserie di mare del sud della Francia, e si trova a pochi passi dalla Pinacoteca di Brera.

Di proprietà di Marcello Forti, Osteria di Brera si pone come obiettivo quello di rinnovare l’idea tradizionale del ristorante di pesce, proponendo qualità e freschezza in un contesto informale e rilassato. Per trascorrere un piacevole Ferragosto in città, il menù è alla carta; da menzionare sono le ostriche provenienti da Francia, Irlanda e Italia (imperdibili i Gioielli di Lucrezia) i plateaux dell’Osteria e gli scialatielli ai frutti di mare.

Per informazioni e prenotazioni: osteriadibrera.it | Tel. 02 29061051

 

 

LA BETTOLINA

Strada Statale Nuova Vigevanese 4, Gaggiano (MI)Situato a Gaggiano, a pochi chilometri a ovest di Milano, La Bettolina è un angolo di pace e convivialità immerso nel verde. La struttura è una cascina del ‘500 restaurata, circondata da un ampio giardino, un orto e uno spazio all’aperto dove consumare pranzi, cene ma anche abbondanti aperitivi in un contesto curato, a metà tra il rurale e il post-industriale.

Gli ingredienti sono di altissima qualità, molti dei quali preparati in casa. In occasione di Ferragosto, il giovane chef Domenico Montanaro ha pensato a diverse portate, originali e preparate con cura. Si comincia con la bruschetta con alici in salsa piccante e stracciata di bufala, la purple veggie con ceci in hummus, caprino e fiore di cappero, per continuare con il carpaccio di manzo irlandese con salsa Cipriani, pesto di basilico d’Albenga e foglie di misticanza aromatica. Ma il menù presenta molti altri piatti irresistibili, come la pluma di maialino iberico Bellota, servita con porro affumicato e salsa romesco o il tortino di carote con sorbetto alla mandorla e cialda al caramello.

Per informazioni e prenotazioni: labettolina.it | Tel. 389 8281966

 

 

 

DOVE MANGIARE A FERRAGOSTO:  LIGURIA

 

Ristorante Ö Magazín

Calata Marconi 34, Portofino 

Osteria Ö Magazín

 Via Cairoli 3, Santa Margherita Ligure

Ö Magazín Al Pörto
Calata Andrea Doria 2, Rapallo


Ferragosto all’insegna della scoperta dei colori, dei profumi e dei sapori sinceri della Liguria. Tre immancabili tappe: il Ristorante Ö Magazín di Portofino dove gustare crudi e specialità di pesce direttamente sulla Calata Marconi, a pochi passi dalle onde accoglienti del Mar Ligure.

L’Osteria Ö Magazín tra i carruggi di Santa Margherita dove le sorelle Emilia e Simona Mussini propongono un menù unico di riconoscenza alla Terra Ligure, capace di celebrare i piatti e gli ingredienti del territorio all’interno di un palazzo storico ornato da volte dipinte, dove ancora nell’aria si può sentire il profumo di lavanda e mare.

Ed infine per un Ferragosto di stile, il neonato del gruppo Ö Magazín Al Pörto di Rapallo: al piano terra la gelateria-pasticceria e l’American bar, assoluta novità in casa Mussini. Al piano superiore, un ristorante con un’incredibile terrazza panoramica.

Per info e prenotazioni Santa Margherita: info@omagazin.it  | Tel. 0185 69896
Per info e prenotazioni Portofino:  info@omagazin.it | Tel. 0185 269178
Per info e prenotazioni Rapallo: info@omagazin.it | Tel. 0185 215 333

 

 

RISTORANTE AL3

Piazza 4 Novembre 3, Calice Ligure (SV)

Situato nell’incantevole cornice di Calice Ligure, all’interno di un piccolo borgo artistico del savonese, il Ristorante AL3 è stato inserito da 50 Top Italy tra le Trattorie E Bistrò Moderni – Categoria Eccellenti 2024. Per Ferragosto la Chef Patron Rosalba Caneto propone un menù tradizionale degustazione di 5 e 7 portate in un percorso tra i sapori della Liguria tipica e rivisitata.

Per info e prenotazioni: info@al3ristorante.it | Tel. 0192071929

 

 

 

DOVE MANGIARE A FERRAGOSTO:  VENETO

 

HOSTARIA BACANERA

Campiello de la Cason 4506, Venezia

Hostaria Bacanera è un risto-  bacaro veneziano raffinato e romantico, che si affaccia direttamente su un campiello di Cannaregio.

Al suo interno, arte e cultura si sposano alla perfezione, mentre all’esterno, a occupare l’intero campiello è il meraviglioso dehor. La cucina, dall’animo creativo, propone piatti della tradizione rivisitati in chiave gourmet.

In occasione di Ferragosto, sarà irrinunciabile iniziare con la tradizione veneziana composta da sarde in saor, baccalà mantecato e gamberi in saor. A seguire, come primi piatti i bigoli in salsa saor oppure la pasta all’uovo cacio e pepe con le cozze; come secondi, il branzino alla veneta con verdurine al vapore oppure bottarga di muggine oppure ricciola ai carboni con crema di patate e verdure miste al vapore.

Per info e prenotazioni: bacanera.it | Tel. 041 260 1146

 

 

 

DOVE MANGIARE A FERRAGOSTO:  PUGLIA

EDEN

Contrada Marina 29, Peschici

Il ristorante Eden, a Peschici, è il luogo perfetto dove trascorrere momenti di convivialità e benessere direttamente in riva al mare, avvolti dai profumi della brezza marina, con i piedi nella sabbia. La sera di Ferragosto, a lasciare a bocca aperta gli ospiti saranno i fuochi d’artificio, uno spettacolo pirotecnico in mare, direttamente di fronte ai tavolini del ristorante.

Quale migliore occasione per degustare il menù ad hoc pensato per la festività. Lo chef e patron Angelo Costante, ha pensato a otto portate: benvenuto dello chef, crudo di mare, seppia e salsa sporca, ricciola alla pizzaiola, risotto burro affumicato all’ulivo, gamberi rossi crudi, bisque e limone, polpo BBQ, pre dessert e lemon curd e meringa. Il prezzo è 80 euro a persona vini esclusi.

Per info e prenotazioni: Tel. 0884.964814 | edenpeschici.it

 

 

 

DOVE MANGIARE A FERRAGOSTO:  SARDEGNA

 

LA SPIGOLA

Golfo Aranci SS | Ad agosto aperto tutti i giorni

Il ristorante La Spigola gode di un’incantevole posizione direttamente sulla spiaggia bianca di Golfo Aranci. Eletto quest’anno miglior Beach Restaurant ai Cà Maiol Award, per la serata di Ferragosto lo chef chef Roberto Pisano, profondo conoscitore del mondo ittico, propone un menù degustazione 5 o 7 portate a base di crudo e pescato del giorno unicamente del mare sardo, Cozze di “Olbia” spuma di patata, oliva, pomodorino confit e bottarga di spigola; Risotto (riso “Goio” S. Andrea DOP di Baraggia) al pesto di “Prà”, gambero rosso e fondo di pesci di scoglio.

Non mancano poi le proposte degustazione vegetariane, un percorso 4 portate a base di verdurine fresche biologiche dell’orto dello chef Pisano.

Per informazioni e prenotazioni: info@ristorantelaspigola.it | Tel. 0789 46286

 

 

 

DOVE MANGIARE A FERRAGOSTO:  SICILIA

ACCURSIO RISTORANTE

Modica (1 Stella Michelin) | Ad agosto aperto tutti i giorni e il sabato anche a pranzo

Soprannominato “il cuoco delle due Sicilie”, chef Accursio Craparo, figlio di contadini, anche a Ferragosto si fa promotore della cucina “zero sprechi” fortemente ispirata alle suggestioni d’infanzia e all’esperienze che lo hanno portato a viaggiare tra la Sicilia dell’ovest e quella dell’est.

Due percorsi degustazione: “Paesaggi” da 6 portate ripercorre la tradizione siciliana e le contaminazioni che l’hanno caratterizzata nei secoli, tra i piatti signature di questo percorso “La spremuta di Sicilia” (Linguine di grano duro con acciuga, bottarga di tonno e finocchietto), nato da una passeggiata emozionale dello chef Craparo con il maestro Corrado Assenza tra brezza marina ed erbe aromatiche. “Esplorazione” da 8 portate è invece un viaggio fuori dai confini siciliani alla scoperta di nuovi linguaggi e tecniche culinarie, come l’apprezzatissimo “Pane e cipolla”.

Per informazioni e prenotazioni: info@accursioristorante.it | Tel. 0932 941689

 

 

I PUPI

Bagheria (1 Stella Michelin) | Aperto a cena dal lunedì al sabato. Apertura straordinaria: domenica 18 agosto

Per l’estate lo chef palermitano Tony Lo Coco – presidente dell’Associazione Le Soste di Ulisse – rende omaggio alla tradizione culinaria nativa con rivisitazioni più leggere di alcuni piatti must palermitani, come gli “ Anelletti al forno” o la  “Melanzana sfincione” (servita su una base di Vastedda della Valle del Belìce DOP  con crema di basilico e datterino e ciuffetto di ricotta).

Sono due piatti simbolo della cucina palermitana, che mi riportano subito ai ricordi d’infanzia quando mia nonna, la mattina molto presto, preparava il timballo di anelletti e la parmigiana per le nostre gite al mare o in montagna”.

Per informazioni e prenotazioni: info@ipupiristorante.it | Tel. 091 902579

 

 

RISTORANTE CROCIFISSO

Noto (1 Stella Michelin) | Ad agosto aperto tutti i giorni a cena, ad eccezione del 14 agosto

In uno spazio contraddistinto da un’eleganza moderna e discreta, che coniuga perfettamente tradizione locale siciliana e cucina contemporanea, lo Chef patron Marco Baglieri, 1 stella Michelin nel cuore di Noto, celebra Ferragosto con raffinate opzioni di terra e di mare fine dining, a cui si aggiunge un percorso degustazione vegetariano.

Per info e prenotazioni: info@ristorantecrocifisso.it | Tel. 0931 968608