/**/
 

Ricette con gli spinaci: quattro gustosi piatti

 

Gli spinaci sono una verdura a foglia molto diffusa soprattutto nei mesi invernali. Da sempre collegati alla figura di Braccio di ferro, gli spinaci sono spesso erroneamente considerati uno degli alimenti più ricchi di ferro, anche se non è così. Infatti, contengono 2,9 mg di ferro ogni 100 grammi, una quantità non così alta se messa in confronto a quella di altri alimenti quali frutta secca, legumi o uova.

Ma oltre al ferro, gli spinaci contengono tanti altri micronutrienti che portano numerosi benefici alla nostra salute. Innanzitutto, sono ricchi di vitamina C e acido folico, due alleati indispensabili per il nostro sistema immunitario. Ma all’interno degli spinaci troviamo anche la vitamina A, la vitamina K, il calcio e il potassio, tutte sostanze che ci fanno capire che non devono mancare mai nelle nostre tavole!

Gli spinaci hanno inoltre un apporto calorico davvero basso, solo 23 kcal per 100 grammi, quindi sono adatti a qualsiasi tipo di dieta.

 

In cucina, gli spinaci sono molto versatili, perché possono essere mangiati sia cotti che crudi e si prestano a essere preparati in tantissimi modi: possiamo consumarli crudi all’interno di un’insalata oppure saltarli semplicemente in padella, ma si possono utilizzare anche per preparazioni più elaborate, come primi piatti o secondi a base di carne o pesce.

Vediamo ora quattro deliziose ricette con gli spinaci!

 

Le nostre gustose ricette con gli spinaci

 

Cannelloni con ricotta e spinaci

 

Cannelloni ricotta e spinaci

 

I cannelloni ricotta e spinaci sono un classico primo piatto perfetto per essere preparato in occasione delle feste o dei pranzi di famiglia. Ecco la nostra ricetta!

 

Lasagne verdi al ragù

 

Lasagne verdi al ragù di chef Mirko Gadignani

 

Altro classico da pranzo della domenica sono le lasagne verdi al ragù, piatto tipico della tradizione emiliano-romagnola. Se non lo avete mai provato, questo è il momento giusto farlo, seguendo la nostra ricetta!

 

Tagliatelle verdi allo Squacquerone e Parmigiano Reggiano

 

Tagliatelle verdi allo squacquerone e parmigiano

 

Ecco un altro piatto preparato con la sfoglia verde: le tagliatelle verdi allo Squacquerone e Parmigiano Reggiano, un delizioso primo davvero semplice da preparare, con un condimento a base di Squacquerone, un formaggio tipico della Romagna. Qui la nostra ricetta!

 

Cozze e spinaci con maionese di pomodori gialli e pane croccante alla paprika

 

Ricetta cozze e spinaci con maionese di pomodori gialli e pane croccante alla paprika

 

Infine, un secondo a base di pesce: un’insalatina di cozze e spinaci con maionese di pomodori gialli e pane croccante alla paprika, un abbinamento gustoso e originale. Ecco la nostra ricetta!