/**/
La pumpkin pie è una crostata ripiena di una deliziosa crema di zucca speziata ed è tipica del nord America, dove viene solitamente preparata in autunno, in occasione della festa del Ringraziamento e a volte anche del Natale.
Ecco la ricetta della pastry chef Marcella Orsi!
Per prima cosa preparare la purea di zucca. Per farlo è necessario cuocere la zucca in forno per circa 45 minuti o finché non diventa morbida. In seguito prelevare la polpa e inserirla in un mixer. Quindi frullarla fino ad ottenere un composto il più possibile liscio e omogeneo (se non si riesce a frullarla è possibile aggiungere un po’ di acqua o di latte).
Nella planetaria con il gancio a foglia sabbiare la farina con il burro, il sale e lo zucchero.
Una volta ottenuto un composto sbricioloso, aggiungere l’acqua e l’aceto ghiacciati e lavorare velocemente fino a ottenere un panetto compatto.
Far riposare l’impasto in frigorifero per almeno 4 ore.
Preriscaldare il forno a 180° C in modalità statica.
Sempre con il gancio a foglia lavorare le uova con lo zucchero e la purea di zucca, quindi aggiungere la maizena, le cannella, lo zenzero, la noce moscata, i chiodi di garofano, il pepe nero, la panna e il latte e sbattere finché il composto non sarà liscio e omogeneo.
Stendere la pasta brisé fino a ottenere uno spessore di circa 3 mm e bucherellarla con una forchetta. Posizionare nella base gli amaretti interi, leggermente bagnati nel rhum, e qualche noce pecan spezzettata.
Versare sopra il composto di zucca, livellarlo se necessario, e far cuocere per circa 50/60 minuti.
Togliere dal forno, far raffreddare e infine decorare con panna montata e noci pecan prima di servire.