L’Indomabile e i Paccheretti: tutte le novità di Pasta Latini
Si chiama L’Indomabile la nuova linea di pasta all’uovo prodotta da Carla Latini. Ci vogliono 15 minuti per cucinarla, facendo attenzione...
I paccheri con mazzancolle e calamaretti sono un piatto decisamente mediterraneo, un tributo al mare e a una pasta che, partendo da Gragnano, in Campania, si è presto diffusa in tutto il continente.
L’esaltazione del mare, ottenuta con cotture brevi che valorizzano la qualità del prodotto, specialmente se fresco, è arricchita dall’uso di mazzancolle e calamaretti nostrani.
C’è chi ama conferire una carica di colore al sugo inserendo pomodori Datterini tagliati a metà o pomodori Ciliegino eventualmente schiacciati con forchetta, da aggiungere a metà cottura del pesce.
Ecco la ricetta!
Pulire i calamari privandoli del loro apparato digerente e tagliarli a rondelle.
Togliere il carapace alle mazzancolle lasciandone 3 0 4 con le teste.
In un tegame inserire nell’olio extra vergine di oliva i due scalogni precedentemente puliti e tritati grossolanamente con l’aiuto di una mezzaluna.
Salare e pepare con molta moderazione e incoperchiare.
Appassire a fiamma molto bassa per 5 minuti.
Inserire prima le mazzancolle e farle cuocere per un paio di minuti girandole con una spatola di legno.
Successivamente aggiungere gli anelli di calamaretti e cuocere per circa 5 minuti a tegame coperto avendo cura di rigirare il tutto per cuocerlo in modo uniforme.
Se gradito, irrorare con mezzo bicchiere di vino bianco prima di spegnere la fiamma, allo scopo di insaporire ulteriormente il condimento.
In una pentola a parte, portare a ebollizione dell’acqua con del sale e cuocere i paccheri al dente.
Scolarli mantenendo eventualmente mezzo bicchiere di acqua di cottura per mantecare la pasta e qualora il sugo risulti troppo asciutto.
Versare la pasta nel tegame del sugo e mescolarla velocemente sul fornello acceso.
Solo a questo punto e qualche secondo prima di spegnere la fiamma, spolverare con il prezzemolo tritato, quindi servire.
In assenza di scalogno, suggeriamo di utilizzare mezza cipolla da appassire in olio, sale e pepe assieme a uno spicchio d'aglio tritato finemente.
Notifiche